Essendo una gemma molto diffusa sulla crosta terrestre, il quarzo è talvolta una sorta di scrigno all'interno del quale possono trovarsi racchiusi altri minerali.
Spesso infatti nello stesso ambiente concrescono due o più diversi minerali e se uno di questi è il quarzo può accadere che, data la sua maggior rapidità di sviluppo, finisca per racchiudere al suo interno gli altri.
Il Diaspro è una varietà criptocristallina del quarzo, caratterizzata da colori molto vivaci prodotti dalla presenza di diversi minerali di ferro.
In natura esiste in diversi colori come il rosso, verde, giallo, ecc. I disegni o pattern che spesso lo caratterizzano derivano dalla'ambiente geologico di formazione e ad oggi non sono ancora del tutto chiari.
La labradorite appartiene al gruppo dei feldspati.
Il tipico colore della labradorite è il grigio che, combinato con il fenomeno ottico chiamato labradorescenza conferisce alla gemma una sorprendente dinamicità visiva. Tale fenomeno è generato dalla interferenza della luce sui cristalli e si manifesta con lampi di luce colorati dal blu al verde al giallo, visibili sulla superficie della pietra.
L'occhio di tigre è una varietà di quarzo microcristallino, conosciuto per l'inconfondibile fenomeno ottico noto come gatteggiamento.
La causa del gatteggiamento sono le inclusioni di quarzo pseudomorfo su crocidolite, un minerale con cristalli fibrosi sottilissimi, in origine di colore blu grigio, che ha subìto alcune trasformazioni tra cui la silicizzazione; il colore giallo dorato è dato dalla limonite, un ossido idrato di ferro.