Tutorial per realizzare una chanel con legatura a rosario
Una breve premessa prima di cominciare
La chanel è un gioiello elegante e molto versatile che si può indossare in più modi. Infatti, se la lunghezza e la presenza della chiusura lo consentono, si può portare girata due volte attorno al collo aggiustandola a piacimento, oppure semplicemente tenendola lunga.
Le chanel possono essere realizzate con qualsiasi tipologia di pietra senza essere vincolati dai diametri e c'è anche la possibilità di utilizzare catene diverse a proprio piacimento scegliendo pure le distanze da tenere tra una pietra e l'altra così come la lunghezza della collana stessa.
Questo tutorial prevede la realizzazione della chanel con legatura a rosario, con l'impiego di pietre di cristallo di rocca o quarzo ialino sferico sfaccettato ad alternarsi con una catena in argento.
Cosa ci si deve procurare prima di iniziare
Di seguito vengono elencati tutti gli elementi che servono a realizzare questo gioiello; si possono trovare nella sezione del fai da te direttamente nel nostro catalogo online.
Ecco tutti i passaggi da seguire
1. La prima operazione da compiere sarà quella di tagliare tanti tratti di catena, tutti possibilmente della stessa lunghezza. Suggeriamo di utilizzare per le prime volte la catena modello rolò perché con le sue maglie rotonde garantisce un lavoro pulito e semplice.
Servendosi di uno spillone, reperibile in qualsiasi merceria, si vanno ad appendere tutti i segmenti di catena appena tagliati facendoli passare dal primo anello di una delle loro estremità. Con questa tecnica molto semplice e immediata ci si assicurerà di aver fatto un lavoro preciso che permette di avere tutti i tratti di catena della stessa lunghezza.
2. Prendere un tratto di catena in argento inserendo la prima maglia di una delle sue estremità nell'anellino del moschettone precedentemente aperto con l'aiuto di due pinze con punte mezze tonde lisce applicando una lieve pressione proprio alle estremità dell'anellino. Successivamente chiudere l'anellino.
3. Recuperare il filo d'argento per poi tagliarlo in modo da ricavarsi tanti tratti da 4 o 5 centimetri di lunghezza. Si procede a questo punto alla realizzazione della prima vera e propria legatura a rosario procurandosi il primo pezzo di filo d'argento. Servendosi poi della pinza con le punte a tutto tondo e posizionandosi circa alla metà del filo, lo si piega su se stesso andando successivamente ad inserire l'anello della catena nel tratto ritorto.
Rigirare il tratto di filo d'argento più corto su quello più lungo ottenendo così un'asola e con il tronchesino si taglia il filo in eccesso.
4. A questo punto inserire in successione la coppetta seguita poi dalla pietra e dalla seconda coppetta. É bene assicurarsi che l'orientamento delle coppette sia corretto, esse infatti devono letteralmente "abbracciare" la gemma. Si procede ora a chiudere la prima legatura a rosario.
5. Procurandosi delle pinze con le punte mezze tonde lisce e posizionandosi sul filo d'argento a circa 5 mm di distanza dall'ultima coppetta appena inserita, fare una prima piega del filo. Si provvederà poi a inserire il secondo tratto di catena facendolo scorrere lungo tutto il filo fino alla parte interna della piega appena realizzata.
Dopo essersi assicurati di aver collocato la catena in posizione corretta, si afferra con la punta della pinza il punto preciso in cui il filo d'argento si sovrappone e con un'altra pinza ci si aiuta a rigirare l'estremità di filo d'argento libera attorno al ritorto. In alternativa, se non si dispone di due pinze si possono sempre usare anche le dita e sta un po' alla persona scegliere con quale metodo si trova meglio.
Si ottiene così la seconda asola della legatura a rosario e con il tronchesino si elimina la porzione di filo in eccesso.
Il tronchesino è utilissimo ed è importante che sia di ottima qualità per consentire un taglio pulito e a ridosso dell'asola creata.
Si è così concluso il primo passo della chanel ed è necessario replicare questi passaggi sino al raggiungimento della lunghezza di chanel desiderata.
6. Una volta ottenuta questa lunghezza si procede a concludere il lavoro inserendo l'anellino di chiusura leggermente aperto, all'ultima maglia della catena per poi richiuderlo bene sempre con l'aiuto della pinza.
Si potrà così utilizzare l'anellino proprio per chiudere la chanel agganciando il moschettone inizialmente posto all'altra estremità.
In questo modo il nostro gioiello è confezionato!
Con questo tutorial abbiamo svelato tutti i trucchi per realizzare una chanel con legatura a rosario, una tecnica che permette di realizzare un gioiello raffinato ed elegante che ha il plus di essere versatile e dunque indossabile in molteplici modi.
Si trovano tantissime chanel anche nel nostro catalogo!
Nel nostro sito web offriamo la possibilità di acquistare favolose chanel realizzate a mano nel nostro laboratorio. Non resta che scegliere quella che più conquista!