Tutorial per creare un paio di orecchini con gemme naturali
In questo tutorial vengono spiegati i passaggi per realizzare un paio di orecchini con una tecnica semplice che bisogna però saper padroneggiare in maniera approfondita per un ottimo risultato finale.
Cosa serve procurarsi
Il materiale che serve per creare questo gioiello lo si può trovare anche nel nostro catalogo nella sezione del fai da te assieme ad un ricco assortimento di altri utensili e strumenti.
L'orecchino: un gioiello amato da tutti
L'orecchino è un gioiello particolarmente apprezzato perché in grado di donare classe e luce a qualsiasi volto motivo per cui non deve assolutamente mancare in un portagioie.
Nel tempo è diventato un accessorio irrinunciabile per chi vuole esprimere il proprio stile. Si pensi che in origine era un elemento distintivo importante che caratterizzava una casta o una famiglia.
Ecco tutti i passaggi per creare il proprio paio di orecchini.
Tutti i passaggi per realizzare da sé un paio di orecchini
1. Per realizzare un orecchino ci si procura un primo chiodino in argento con la rifinitura terminale a sferula fatta a fil di fiamma. Si incomincerà con molta semplicità a inserire nel chiodino tutti gli elementi che compongono l'orecchino e questo lo si può decidere in massima libertà.
Nel nostro tutorial si parte inserendo in sequenza una coppetta, una pietra di ametista a goccia andando a rifinirla con una seconda coppetta terminale. Si possono scegliere tutte le combinazioni che si preferiscono che sono davvero infinite!
2. La parte più importante da imparare bene è quella della legatura a rosario che si andrà a eseguire per poter fissare il pendente alla struttura a lobo dell'orecchino. Per farlo serve la pinza con le punte tonde lisce, strumento fondamentale al fine di non rovinare l'argento, e si va a prendere con la punta della pinza il chiodino in argento posizionandosi a circa 4 mm di distanza dalla parte terminale della pietra.
Si fa una prima piegatura da una parte poi immediatamente dopo si ripiega il filo d'argento avvolgendolo poi sulla parte verticale del chiodino; si crea così una perfetta simmetria e un doppio giro di grande armonia e di grande precisione. Il risultato finale, se il lavoro viene eseguito in maniera corretta, mostrerà un doppio avvolgimento molto fluido e lineare.
Poi per ulteriore rifinitura è consigliabile tagliare la parte di chiodino in eccesso con il tronchesino a taglio raso che serve per garantire un taglio a ridosso della parte terminale dell'avvolgimento.
Se necessario con la pinza con le punte piatte lisce operare una leggera pressione per allineare in maniera perfetta l'ultima estremità del filo appena tagliato.
Ed ecco realizzato il pendente dell'orecchino. A questo punto lo si deve applicare all'elemento che verrà inserito al lobo dell'orecchio che può essere perno e farfallina, ago vittoriano, monachella o qualsiasi altra struttura che vada applicata al lobo. Nel caso del tutorial lo si applica a un perno e farfallina.
3. Assicurarsi innanzitutto che l'anellino saldato sotto la sfera sia aperto in modo tale da poter inserire l'asola appena creata con la tecnica della legatura a rosario al suo interno poi, sempre con la pinza con le punte piatte lisce, andare a chiudere l'anellino ottenendo così l'orecchino.
Una volta inserito il perno sul lobo, basterà solamente applicare la farfallina per fissare il gioiello in maniera fissa.
Questa in realtà è solo la prima metà dell'opera. Adesso è necessario ripetere tutto esattamente nella stessa maniera per realizzare il secondo orecchino.
Una tecnica, la possibilità di creare più gioielli
Quella descritta è una tecnica base che va applicata per creare gli orecchini ma che, come spiegato in altri articoli del blog, potrà essere applicata per qualsiasi tipo di lavorazione fatta con i chiodini d'argento o con il filo d'argento. La legatura a rosario, infatti, è la tecnica con cui si possono realizzare anche altri gioielli come bracciali, chanel, e molto altro ancora dando libero spazio alla fantasia!
Anche all'interno del nostro catalogo online è possibile ammirare una ricca scelta di orecchini con gemme naturali al 100% molti dei quali realizzati proprio con la tecnica della legatura a rosario!