Lineagem blog

Tutorial per creare un bracciale con elastico

Come realizzare bene e creare un bracciale con elastico è una delle richieste che riceviamo più spesso e che appassiona veramente tutti, sia per la facilità di esecuzione, sia perché si può fare con ogni tipo di gemma. Per far sì che il bracciale sia funzionale e durevole e che ci dia quindi una vera e piena soddisfazione, è importante imparare a farlo in maniera corretta. Andiamo a imparare i segreti per realizzarlo!

tutorial per creare un bracciale con elastico

Materiale necessario alla realizzazione di un bracciale con filo elastico

Prima di spiegarvi tutti i passaggi che ci consentiranno di realizzare un bracciale con filo elastico, che è davvero pratico da indossare, sono necessarie alcune semplici premesse, a partire dal materiale necessario.  Innanzitutto, la scelta del filo di gemme giusto. Ovviamente, essendo ogni filo diverso dagli altri, bisogna fare attenzione a sceglierne uno che abbia gemme con determinate caratteristiche affinchè l'infilatura con il filo elastico possa essere eseguita correttamente. Insieme alle gemme giuste poi, è importante avere a disposizione un filo elastico resistente. Nel nostro catalogo del fai da te potete trovare quello che utilizziamo noi, di colore bianco o nero.

La scelta del filo di pietre preziose

Le caratteristiche del filo di pietre preziose da prendere in considerazione quando decidiamo di realizzare un bracciale con filo elastico, sono la dimensione delle gemme ma soprattutto la larghezza del loro foro. Nel nostro catalogo avete a disposizione fili di gemme preziose di ogni genere. È importante scegliere gemme il cui foro sia di spessore di almeno ø 0,90 / 1,20 mm, in modo che il filo elastico passi al suo interno senza problemi. Quello che mettiamo a disposizione nel nostro catalogo del fai da te, è spesso ø 0,40 mm, e se infilato in gemme con foro di spessore inferiore a quello appena citato, si corre il rischio che una volta realizzato il bracciale esso si sfilacci e si rompa. Le perle naturali ad esempio generalmente hanno fori troppo stretti e non si prestano all'infilatura con filo elastico. Per tutte gemme di questo tipo, con foro stretto, suggeriamo l'infilatura con il cavetto d'acciaio.

Noi abbiamo deciso di utilizzare come campione per il nostro tutorial, un filo di cristallo di rocca (quarzo ialino) con diametro di ø 10 mm e con cui realizzeremo un favoloso bracciale con elastico.

STRUMENTI UTILI

Elenchiamo di seguito gli strumenti utili e necessari per realizzare un bracciale con elastico:

  • Filo elastico: nel nostro catalogo per il fai da te abbiamo a disposizione rpcchetti di filo elastico con spessore da ø 0,40 mm di colore bianco o nero
  • Ago ad uncinetto, o in alternativa un pezzo di cavetto piegato a metà
  • Spillone (attualmente non disponibile nello shop ma lo si può reperire in una merceria)
  • Tronchesino per tagliare il filo a lavoro concluso
  • Filo o fili di gemme di cui utilizzeremo le pietre forate con spessore del foro minimo consigliato di ø 0,90 / 1,20

pezzo di cavetto piegatoaghi ad uncinettofilo elasticotronchesino lineagem

Tutti i passaggi per realizzare un bracciale con filo elastico

Vediamo ora assieme quali sono tutti i passaggi da seguire per realizzare correttamente un bracciale con filo elastico, questa lavorazione è piuttosto semplice e bastano pochi accorgimenti per ottenere un buon risultato.

1. Come prima cosa bisogna procurarsi una sezione di filo elastico, che deve avere una lunghezza di poco più del doppio rispetto a quella del bracciale che si vuole realizzare. Esempio: se voglio realizzare un bracciale di 20 cm, prenderò un pezzo di filo elastico che sia lungo circa 42 cm.

passaggio 1 tutorial bracciale elastico lineagem

2. Dopo aver preso un tratto di filo elastico di lunghezza adeguata, lo rigiriamo in due formando un'asola all'estremità. Dopodichè inseririamo l'asola del filo elastico nella cruna aperta dell'ago ad uncinetto, o in alternativa nel pezzo di cavetto piegato. Questo passaggio è fondamentale e permetterà la corretta esecuzione del nodo finale.

uncinetto agganciato a filo elasticocavetto agganciato a filo elastico

3. Ora apriamo il filo di gemme estraendole ed infilandole nell'ago (o cavetto che funge da ago). Facciamo scorrere tutte le pietre sul filo elastico, dove ci troveremo ad avere da un lato il filo ripiegato su se stesso a formare l'asola, e dall’altro i due capi aperti. Ora basterà estrarre l'ago dal filo per l'esecuzione del nodo finale, senza bisogno di tagliare il filo.

passaggio 3 tutorial bracciale elastico lineagem

4. A questo chiudiamo il bracciale facendo i nodi di chiusura; per ottenere un risultato che lo renda il bracciale sicuro e duraturo nel tempo è bene seguire alcuni accorgimenti.

Per creare il primo nodo, inseririamo un tratto del capo aperto all'interno dell'asola lasciando l'altro all'esterno.

capi aperti tutorial bracciale con elasticonodo chiusura bracciale

In seguito sistemiamo le pietre, compattandole arrivando a portarle in maniera adeguatamente ravvicinata l’una all’altra. Stringiamo quindi il nostro filo fin quando riteniamo di arrivare la tensione corretta. Dopo aver fatto ciò, prendiamo le due estremità rigirandole attorno ad un dito creando una seconda asola e ottenendo un nodo semplice che lasceremo morbido e aperto.

nodo di chiusura tutorial bracciale elastico lineagemnodo semplice morbido

Utilizziamo poi uno spillone qualsiasi, e trasciniamo il nodo fino ad arrivare in mezzo alle due gemme di testa.  Lo fissiamo ed ecco che in questo modo abbiamo fatto un nodo estremamente solido.

fissare nodo con spillonenodo all'estremità

Infine procederiamo facendo due nodi successivi, in maniera molto semplice ed elementare incrociando i due capi aperti e tirandoli a stringersi sul nodo precedente. In questo modo abbiamo fatto una sequenza di nodi che risulta praticamente impossibile si vadano a sciogliere, e questo garantisce la durevolezza del nostro bracciale con elastico. Concludiamo il nostro bracciale rifinendolo e tagliando le estremità del filo in eccesso, tenendole ben tese, con il tronchesino. Un'ultima accortezza, laddove il diametro delle gemme e del foro lo consentono, è quella di nascondere il nodino spostandolo all'interno di una gemma.

tagliare filo in eccesso con tronchesinobracciale elastico finito

Bracciale con elastico: praticità e durevolezza nel tempo

Il risultato e la durevolezza nel tempo in questo modo sono garantiti. Potrete così indossare il vostro bracciale con elastico con estrema praticità! Nel nostro catalogo online disponiamo di una vasta scelta di bracciali con elastico realizzati rigorosamente con gemme naturali al 100% che possono essere uno spunto molto valido per i vostri lavori. Correte a dare un'occhiata!