Lineagem blog

Turchese: la pietra di colore azzurro che incanta da tempi antichi

Significato, provenienza e proprietà della turchese

La turchese è una pietra particolarmente rara poiché la si trova solamente in alcune aree ma se si considerano i giacimenti nei quali è possibile trovarla in quantità tali da sfruttare e distribuire nel mercato, si contano sulle dita di una mano.

L'Iran offre le gemme più pregiate e con un colore eccellente ma attualmente le fonti più importanti di turchese sono dislocate negli Stati Uniti: si pensi che Nevada, Colorado e California forniscono sostanzialmente la totalità della produzione.

In Egitto invece esistono miniere a oggi non più attive che risalgono a più di tremila anni fa ovvero all'epoca dei faraoni. Proprio per questo motivo esistono tantissime credenze legate alla turchese; molte popolazioni la utilizzavano prevalentemente come porta fortuna o addirittura come elemento in grado di proteggere o avvisare i guerrieri circa le loro sorti.

La turchese è sempre stata una gemma grandemente apprezzata da tutti molto proprio per il suo colore azzurro intenso e ciò lo si evince facilmente dalle numerose suppellettili e gioielli che sono giunti sino a noi e che oggi sono custoditi nei più famosi musei di tutto il mondo.

Il valore simbolico di questa gemma è stato tramandato sino ai giorni nostri, infatti i quarantaquattro anni di matrimonio prendono il nome di nozze di turchese. Inoltre la turchese è impiegata nella cristalloterapia perché si dice che abbia proprietà di incrementare i livelli di serenità e che predisponga maggiormente alla comunicazione interpersonale.

Gioielli con turchese

La pietra turchese, sin dai tempi più antichi, è stata utilizzata per creare gioielli di stampo etnico e con design veramente originali ed eccentrici; nella maggior parte dei casi la si vede abbinata all'argento rodiato in lavorazioni artigianali uniche, molte delle quali gelosamente custodite nei più famosi musei.

La passione che nutriamo nei confronti delle gemme ci ha portato a entrare in possesso, nel corso degli anni, di numerosi esemplari di turchese che non manchiamo di proporre a chi ci segue.

bracciali con turchese naturale con presenza di matrice

Nel nostro catalogo online è possibile consultare la categoria di fili di gemme di turchese o gemme di turchese da collezione che proponiamo agli amanti del fai da te che creano o progettano i propri gioielli. Sono inoltre presenti numerosi gioielli in turchese come collane, pendenti, orecchini e bracciali che possono essere il giusto compromesso per un'idea regalo fuori dal comune o anche un'ottima scelta per ampliare la propria collezione con dei gioielli esclusivi.  

Prezzo della turchese

Il prezzo della turchese dipende da vari fattori tra cui intensità di colore, lucentezza e dimensioni. Senza ombra di dubbio, le varietà di turchese più intense e prive d'impurità sono le più preziose ma anche gli esemplari che presentano tracce di matrice sono da ritenersi gemme di valore magari con quotazioni più facilmente accessibili. La presenza di matrice, in molti casi, è da considerarsi un elemento identificativo che permette di distinguere una turchese originale da una falsa.

Il colore della turchese

Gli esemplari di turchese più pregiati sono di colore azzurro ma sono particolarmente apprezzati e considerati anche quelli con sfumature verdi o verde-azzurre.

pendente a croce di turchese naturale

In molti casi nella turchese è presente la matrice che si mostra con toni bruno-rossastri o neri, ciò varia in base alla concentrazione di rame e ferro che in alcune pietre crea un disegno simile a una ragnatela e fa prendere al minerale il nome di turchese spiderweb.

Il taglio più adatto per la turchese

Il taglio prediletto per la turchese è il cabochon assieme ai tagli sferici lisci e rondelle lisce poiché gli unici in grado di far apprezzare i dettagli della gemma qualsiasi sia la qualità degli esemplari lavorati. In presenza poi di gemme particolarmente pregiate, l'artigiano può decidere di eseguire delle sfaccettature che donano alla gemma dei riflessi di grande effetto.

Tuttavia la turchese si presta anche ad essere intagliata con raffinatissimi motivi floreali, in cammei, statuette o in tessere che vengono impiegate nella realizzazione di preziosissimi mosaici o spille.

Pulizia e cura della turchese

Per potersi godere al meglio il proprio gioiello in turchese è consigliabile prendersene cura e seguire alcuni semplici ma essenziali accorgimenti. Come per tutte le gemme è bene evitare che il gioiello in turchese subisca urti di qualsiasi genere facendo poi in modo di non esporlo ad elevate fonti di calore.

La turchese, tra l'altro, presenta un elevato grado di porosità che la porta ad assorbire facilmente le sostanze con cui etra in contatto, è bene pertanto prestare la massima attenzione quando si utilizzano prodotti cosmetici quali creme o profumi che potrebbero perfino farne mutare il colore.

Per una normale pulizia da eseguire di tanto in tanto servirsi di acqua tiepida a cui si possono addizionare alcune gocce di sapone neutro non colorato. Immergervi il gioiello, sciacquare ed eliminare poi l'acqua in eccesso utilizzando un panno morbido e lasciare asciugare all'aria.

Caratteristiche fisiche e genesi

La turchese è un minerale che cristallizza nel sistema triclino ed è un fosfato idrato di rame e alluminio e si distingue per avere una durezza compresa tra 5 e 6 sulla scala di Mohs.lastra di turchese naturale grezza con pirite

La turchese si trova nelle rocce di origine sedimentaria in presenza di particolari condizioni, si forma prevalentemente in masse criptocristalline e i suoi cristalli si rendono visibili al microscopio solo sotto forti ingrandimenti. Si tratta di un minerale opaco caratterizzato da una lucentezza da cerosa a vitrea.