Lineagem blog

Guida completa per prendersi cura e pulire i gioielli con gemme preziose naturali

Avete acquistato un gioiello o una gemma da collezione oppure siete intenzionati a farlo ma delle perplessità circa la loro pulizia e manutenzione vi frenano? Nessuna paura! Questo articolo fa al caso vostro, non resta altro da fare che consultare il nostro catalogo online e lasciarsi conquistare perché non ci sono più scuse.

Caratteristiche che rendono ogni singola gemma naturale unica

Ogni gemma è caratterizzata da peculiarità che la rendono unica e per questo diversa da tutte le altre.

In primis si devono considerare proprio le caratteristiche di ogni singola gemma incastonata in un gioiello: le cure che ci permettono, ad esempio, di preservare la brillantezza propria di una gemma di diamante, non possono assolutamente essere le stesse impiegate per una pietra di ambra.

Per questo motivo, ci teniamo sempre a specificare che davanti anche al più piccolo dubbio, è sempre bene consultare un esperto per non commettere errori che potrebbero rivelarsi fatali...

L'importanza della cura e pulizia delle gemme naturali

Semplici abitudini per preservare la bellezza dei gioielli con pietre naturali

Prendersi cura nel quotidiano delle proprie gioie darà grandi soddisfazioni nel tempo, perché consentirà di renderle eternamente belle e facilmente indossabili in qualsiasi occasione.

In questa guida forniremo preziosi consigli su come prendersi cura dei propri gioielli mantenendoli splendenti nel tempo.

Pensiamo in questo modo di fornire un valido e utile supporto impiegando, per altro, materiali di uso comune e quindi facilmente reperibili. Buona lettura!  

Conservazione e protezione

Un piccolo gesto che però ha da subito un forte impatto in termini di protezione di un gioiello con pietre naturali preziose riguarda proprio la conservazione dell'oggetto stesso.

Quando non si indossa un gioiello, è consigliabile riporlo in un astuccio o in una confezione morbida che lo proteggano da urti e graffi.

Inoltre è bene evitare di indossare gioielli durante l'attività fisica o nelle pulizie domestiche onde evitare che sostanze acide come sudore o prodotti chimici rovinino la gemma.

Nella categoria del fai da te sul nostro sito è possibile acquistare utensili vari per la cura, manutenzione, conservazione e osservazione di gemme o gioielli come il lentino o le pinze per maneggiare le pietre preziose.

L'importanza della pulizia regolare

Non è assolutamente da sottovalutare la pulizia regolare da eseguire periodicamente ma è di fondamentale importanza optare per metodi di pulizia delicati. Di seguito ne elenchiamo alcuni:

1. Acqua e sapone: il metodo più semplice ma più efficace per pulire i gioielli prevede di immergere gli stessi in una soluzione di acqua tiepida e qualche goccia di sapone neutro. Servendosi poi di uno spazzolino dalle setole molto morbide strofinare con estrema delicatezza gemma e metallo. Per finire risciacquare con attenzione e asciugare con un panno morbido.

2. Panni per la pulizia dei gioielli: nel mercato esistono diverse tipologie di panni ma per svolgere un lavoro certosino e in totale tranquillità è sempre bene usare quei panni progettati appositamente ed esclusivamente per la pulizia di gemme e gioielli che si trovano nei negozi specializzati.

N.B: è sempre importantissimo evitare che le gemme naturali entrino in contatto con sostanze chimiche. Prestare la massima attenzione ad esempio quando si utilizzano quei panni imbevuti di particolari sostanze che riportano in auge la brillantezza del metallo, sono da passare esclusivamente sulla struttura del gioiello e NON sulle gemme!

cura e pulizia delle pietre e delle perle naturali lineagem

Controllo periodico da personale esperto

Recarsi periodicamente da un gioielliere esperto per far controllare un gioiello con gemme naturali è un'ottima abitudine che permette di mantenerlo in ottime condizioni evitando per altro spiacevoli inconvenienti dovuti all'utilizzo e dunque all'usura degli stessi.

Evitare l'esposizione diretta a fonti di calore o luce eccessiva

Riprendendo il discorso introduttivo, ogni gemma è diversa dall'altra e tra le tante ne esistono di particolarmente resistenti come ad esempio il diamante o viceversa ce ne sono altre di molto delicate come l'ambra o l'opale. Al di là dell'attenzione a non prendere urti che si può avere quando si indossa un gioiello si devono considerare anche altri elementi. Si pensi, ad esempio, che alcune gemme possono mutare colore o sembianze se esposte per troppo tempo sotto la luce diretta o in prossimità di fonti di calore. A tal proposito è sempre bene avere quell'accortezza in più e rimuovere il gioiello.

Per concludere...

Prendersi cura dei propri gioielli con pietre preziose naturali richiede un determinato impegno che verrà ripagato nel tempo e che sicuramente farà acquistare al vostro gioiello un valore maggiore non solo economico ma anche affettivo. Seguendo i semplici suggerimenti che vi forniamo in questa guida potrete mantenere i vostri gioielli scintillanti e in perfette condizioni per molto tempo.