Lineagem blog

Amazzonite: un feldspato con mille declinazioni di verde-azzurro

Caratteristiche fisiche e genesi

L'amazzonite è un tectosilicato appartenente al gruppo dei feldspati, precisamente al sottogruppo del feldspato microclino e cristallizza nel sistema triclino.

Si distingue per le seguenti caratteristiche fisiche: durezza di 6-6,5; peso specifico di 2,56 e indici di rifrazione di 1,522-1,530.

Si forma nelle rocce magmatiche intrusive, nei filoni pegmatitici e in vene idrotermali e, molto spesso, è reperibile sottoforma di splendidi cluster di cristalli molto ricercati dai collezionisti.

L'Amazzonite: un feldspato, mille declinazioni di verde-azzurro

Il Colore dell'Amazzonite

L'amazzonite è una gemma che può essere opaca o traslucida, con toni che variano dal verde chiaro, al verde blu con un tocco di azzurro o al verde con una lieve presenza di giallo. Alcune volte presenta anche una tessitura striata, che dà sul verde, e/o screziata con zone più chiare di quarzo e feldspato incolore con toni talvolta bianco grigiastri.

Spesso alcune pietre mostrano un leggero effetto ottico brillante chiamato in inglese sheen che può essere tradotto come "scintillio".

Il taglio

Il taglio adatto per l'amazzonite è il cabochon, ma da alcuni grezzi si possono ricavare anche sfere lisce e sfaccettate, che successivamente vengono forate per essere rese adatte all'infilatura di gioielli.

Questa gemma viene utilizzata per ricavare anche piccole sculture o incisioni di vario genere ed è molto apprezzata già allo stato grezzo.

Prezzo e Valore

La sua bellezza così come il suo valore, e il suo prezzo di conseguenza, dipendono sempre dalla creatività come dalla bravura degli artigiani che la lavorano e ne valorizzano al meglio il suo colore e le eventuali caratteristiche, come le sfumature e le striature. 

Certamente come per tutte le gemme colorate, anche l'amazzonite si estrae in differenti qualità; gli esemplari più pregiati vantano un rapporto che dipende non semplicemente dal peso ma anche dall'intensità del colore, per esempio, dalla sua distribuzione e dalla combinazione del verde e del blu, le sue due tinte principali.

Il valore di un esemplare grezzo di amazzonite può essere valutato anche dall'omogeneità e dalle dimensioni del pezzo; in alcuni casi proprio a partire da questo si può decidere di ricavare una scultura che assumerà un plus valore a seconda dell'abilità dell'intagliatore ma soprattutto dello scultore.

Gioielli in amazzonite

L'amazzonite è una delle poche varietà del feldspato microclino ad essere impiegata in gioielleria. Sarà forse merito del suo colore che incanta e fa' innamorare al primo sguardo? In qualsiasi delle sue tonalità si presenti, questa gemma è in grado di stupire.

Noi stessi veniamo sempre travolti dal suo fascino ed è per questo che anche all'interno del nostro catalogo online vantiamo una ricca scelta di gioielli in amazzonite.

Numerosi sono i collier che potete ammirare ma non mancano poi bracciali di varie tipoligie e originali pendenti, orecchini e spille.

Trattandosi appunto di una gemma per la quale si predilige il taglio a cabochon non sono rari i casi in cui l'amazzonite viene scelta dagli orafi come gemma per realizzare delle chiusure tanto raffinate quanto eleganti che impreziosiscono ogni genere di collana.

Frequentemente anche nel nostro sito è possibile trovare tra le gemme da incastonatura singolari e unici esemplari di amazzonite adatti ad ogni tipo di lavorazione orafa e particolarmente indicati anche per coloro che vogliono ampliare la propria collezione privata.

Non mancano infine strepitosi fili di amazzonite da usare per realizzare i propri gioielli!

collana di amazzonite naturale sferica lineagem

Pulizia e cura dell'Amazzonite

Questa gemma, come del resto tutti i feldspati, ha due piani di facile sfaldatura e ciò richiede cura e attenzione da parte di chi maneggia sia pietre che sono state tagliate, sia gioielli in Amazzonite.

Possedere una gemma naturale richiede di seguire alcuni piccoli accorgimenti per mantenere viva la sua bellezza in eterno.

Vi forniamo dei suggerimenti per una pulizia quotidiana della vostra Amazzonite: serviranno alcuni panni morbidi, dell'acqua e qualche goccia di sapone neutro; come prima cosa riempire una bacinella con dell'acqua tiepida addizionandoci il sapone. Immergervi un panno e dopo averlo strizzato, passarlo con movimenti delicati sulla gemma; ripetere poi lo stesso movimento servendosi però di un panno imbevuto di sola acqua. Come ultimo passaggio prendere un nuovo panno per assorbire l'acqua in eccesso e per lucidarne la superficie.

Come per incanto l'Amazzonite tornerà come nuova.

Consigliamo eventualmente di rivogersi ad un esperto qualora dovessero sorgere dubbi di qualsiasi genere e a tal proposito ci mettiamo sempre a disposizione per un consulto.

Provenienza e Curiosità

Nonostante il nome derivi dal Rio delle Amazzoni, non è in questo fiume che si trova l'amazzonite, infatti essa proviene da altre zone del Brasile. Inoltre, i giacimenti più importanti sono situati in India, negli stati Uniti, nella Federazione Russa, in Canada e in Africa.

È una gemma impiegata in larga misura anche nella cristalloterapia per i numerosi benefici che sembra apportare a corpo e mente!

Alcune leggende che vedono come protagoniste l'amazzonite, la descrivono come la gemma del coraggio indossata dalle stesse amazzoni durante le loro guerre come portafurtuna.