Opale naturale: caratteristiche e varietà della gemma che mostra più colori dell'arcobaleno
Caratteristiche fisiche e genesi dell'opale
L'opale è una gemma molto particolare poiché non posside una struttura cristallina ordinata, è dunque un minerale amorfo che tradotto letteralmente dal greco, significa "senza forma".
L'opale è una forma idrata della silice, tecnicamente si tratta di un gel di silice con una struttura ricca di acqua che determina le sue caratteristiche gemmologiche. Questa gemma infatti possiede una durezza da 5 a 6,5; peso specifico compreso tra 1,25 e 2,20 e un indice di rifrazione medio di 1,45.
La sua particolare struttura, composta da microsferule di silice, dà vita ad un gioco di colori mozzafiato che genera da sempre un fascino ed un'attrattiva quasi magici nei confronti di questa gemma.
Si tratta di un effetto ottico causato dalla diffrazione della luce quando interagisce con la sua struttura interna.
L'opale ha di fatto un'origine secondaria. Precisamente lo si trova come riempimento di piccole cavità presenti in alcune rocce vulcaniche che hanno circa 30 milioni di anni.
L'accesso difficile alle zone di ritrovamento e le condizioni climatiche avverse, consentono un'attività estrattiva molto limitata che richiede tecniche molto semplici e artigianali e che non consente l'estrazione di quantità ingenti di questa gemma.
Colori diversi a definire le numerose varietà di opale: gemme dall'inaspettata policromia
Ad oggi sono state riconosciute diverse varietà di opale, suddivise per aspetto, colore di fondo, giochi di colore e provenienza geografica.
In realtà rispetto ad altre pietre, che con il variare della composizione chimica muta anche il colore, si pensi ad esempio il gruppo dei granati, nell'opale la composizione rimane sempre la stessa: silice idrata amorfa; ciò però non toglie che piccole percentuali di ossidi metallici generino colori differenti.
Per alcune varietà di opale non sono ancora ben chiare le cause del colore ma quel che è certo è che la tavolozza dei colori di questa gemma sia particolarmente ricca.
Si può azzardare tuttavia una suddivisione tra opali con giochi di colore e quelli senza giochi di colore; quest'ultimi possono essere sia opachi, che trasparenti o traslucidi con colori pastello molto attraenti.
Per questo motivo molte varietà manifestano in modo più o meno visibile un affascinante effetto ottico, accennato anche in precedenza, chiamato gioco di colore.
Esso è causato dall'interazione tra la luce e la struttura interna dell'opale che è composta da sferule di dimensioni microscopiche di silice, sotto forma di cristobalite.
Come già detto, le sferule, a causa prevalentemente del fenomeno della diffrazione, riflettono solo determinati colori; ciò dipende dal loro diametro, che è uguale alla lunghezza d'onda di alcune tinte.
Le sferule più piccole riflettono il viola che è la lunghezza d'onda più corta, mentre quelle più grandi riflettono il rosso, la lunghezza d'onda più lunga, le intermedie tutti gli altri colori.
Le varietà di opale più ricercate, prendono il nome di OPALE NOBILE, solitamente ci si riferisce al meraviglioso opale australiano e al suo "rivale" di più recente scoperta, l'opale etiope. Quest'ultima è una gemma estratta quasi esclusivamente nell'omonimo stato, l'Etiopia, scoperta solamente nel 1994, anno in cui cominciò di fatto ad essere considerata una pietra preziosa a tutti gli effetti, guadagnandosi peraltro da subito un'ottima posizione anche nel mercato della gioielleria.
Il colore di fondo dell'opale etiope, va dal bianco traslucido, al giallo, all'arancio scuro, fino all'incolore quasi trasparente.
Sono noti solamente pochi importanti siti estrattivi di opale etiope localizzati in Etiopia, precisamente a Mezezo e a Welo, primi siti estrattivi scoperti ma esemplari con caratteristiche di struttura e composizione simili si rinvengono anche in Slovacchia, Australia, India e Nuova Zelanda.
Esistono altre varietà molto affascinanti di questa gemma:
L'OPALE DI FUOCO
Letteralmente "infuocato", deve il suo nome sempre al colore che prevalentemente lo caratterizza: un vivido quanto intenso rosso. Tuttavia c'è da specificare che il suo "range" di colore va dal giallo al rosso brunastro. Esso non presenta giochi di colore ma occasionalmente può esibire lampi di colore verde. Si presenta con una discreta trasparenza per questo motivo si preferisce al cabochon il taglio sfaccettato.
Lo si rinviene prevalentemente tra numerosi stati messicani e in Honduras ma si possono trovare piccole quantità anche in Oregon, Canada, Guatemala, Australia e British Columbia ma anche nel Brasile nord orientale. Talvolta l'opale di fuoco messicano viene tagliato nel minerale ospite e prende il nome di opale Cantera.
L'OPALE CANTERA (o "opal de cantera")
Cantera è un nome commerciale per definire piccole porzioni di opale racchiuse in matrice; precisamente si tratta di un termine di origine spagnola che possiamo tradurre con "cava" e molto probabilmente si riferisca alle tecniche di estrazione dell'opale di fuoco messicano. È anch'essa una gemma dove si rendono visibili i giochi di colore.
I principali siti estrattivi di questa affascinante varietà di opale si trovano in Messico.
L'OPALE NERO
Si tratta di una delle varietà più apprezzate di opale e spesso esso contiene tracce di opale normale. Riesce tuttavia ad assumere delle colorazioni tra le più brillanti ed intense e per questo motivo è considerato la varietà più preziosa disponibile al giorno d'oggi.
La maggior parte di queste gemme si estrae nel Nuovo Galles del Sud ma tuttavia anche l'Etiopia così come l'Australia ci offrono esemplari davvero degni di nota.
L'OPALE AUSTRALIANO (o BOULDER)
Definito anche come opale nella matrice perchè incastonato in massi di pietra di ferro, la maggior parte delle pietre di questa importante varietà viene tagliata appositamente per includere porzioni di matrice della pietra di ferro ospite. Si tratta del più resistente degli opali caratterizzato dunque da un'elevata densità. Al pari dell'opale nero, presenta interessanti giochi di colore.
Come già sappiamo tutti i tipi di opale visti finora spiccano per i giochi di colore e sono talvolta anche trasparenti, altri invece sono opachi e con colori "pastello" che danno sul rosa, blu chiaro o giallo e sono appunto il principale elemento distintivo nelle rispettive varietà OPALE ROSA, OPALE BLU ed OPALE GIALLO altri ancora invece hanno diverse particolari caratteristiche.
HYALITE
Questa varietà si distingue dalle altre per l'assoluta assenza di giochi di colore e per una bassa concentrazione d'acqua presente nella molecola di silice amorfa; quest'ultima, pari al 3%, assieme alla pochissima porosità rendono questa gemma poco sensibile alla disidratazione.
Ha le seguenti caratteristiche: durezza di circa 7, peso specifico compreso tra 2,12 e 2,16 ed indice di rifrazione medio di 1,455.
La Hyalite è caratterizzata dalla scenografica peculiarità di "illuminarsi" di un verde molto brillante quando viene colpita da un fascio di luce ultravioletta; sono sufficienti talvolta anche le piccole quantità contenute nella luce solare. Proprio per questo curioso dettaglio, essa costituisce una varietà molto ricercata e rara.
Questa gemma si estrae solamente in Messico, precisamente nello stato di Zacatecas.
Non possiamo poi astenerci dal far menzione ad altre tre varietà:
L'OPALE COMUNE e l'OPALE DENDRITICO generalmente traslucidi e di colore bianco e l'OPALE BRANDY che si tinge degli stessi toni del famoso liquore.
Il taglio
Lo stile di taglio preferito per le varie e diverse tipologie dell'opale nobile è il cabochon, che prevede una superficie curva superore convessa ed una inferiore piana, in quanto l'unico davvero in grado di rendere giustizia ai suoi giochi di colore. Tuttavia non si disdegnano nemmeno i tagli a goccia o triliant.
Talvolta queste gemme sono anche sfaccettate; in genere si prediligono tagli rotondi, a goccia, trilliant oppure tutte quelle forme fantasia vòlti a conservare la forma del grezzo. Questo discorso vale soprattutto per gli opali senza giochi di colore ma comunque trasparenti come l'opale di fuoco oppure per tutti quelli con colori opachi.
Solitamente le pietre molto piccole o di medie dimensioni sono forate per creare collane, collier e altri gioielli; a queste vengono date forme rotonde o a rondella (ossia sfere schiacciate ai poli) che possono essere lisce o sfaccettate.
Altre gemme invece, specie se caratterizzate da colorazioni abbastanza uniformi, si presentano nella famosa forma a chips dove le gemme hanno l'aspetto di piccoli frammenti o sassolini, i quali conferiscono al gioiello un'impronta di stampo maggiormente etnico.
Il valore e il prezzo
Il valore dell'opale dipende da alcuni fattori, tra i quali le dimensioni del materiale grezzo, la sua purezza, l'assenza di caratteristiche non gradite, la presenza per l'appunto di giochi di colore e ovviamente la loro distribuzione sulle pietre, poi ancora si considerano i colori e il contrasto tra questi ultimi.
Tra gli opali con giochi di colore, gemme abbastanza rare, i più valutati sono quelli con toni vivi ben distribuiti, con evidenti "lampi", possibilmente policromi, ossia con aree di colori complementari, come ad esempio rosso e verde o giallo e violetto.
Gioielli in opale etiope
Incantevoli e strabilianti, gli opali, nalla maggior parte dei casi grazie proprio ai loro giochi di colore, sembrano far innamorare proprio tutti. Per certi versi pare siano delle vere e proprie gemme magiche estrapolate da un contesto fiabesco, fatato e fortemente surreale.
La passione verso il mondo delle pietre preziose, nel corso degli anni, ha fatto sì che ci imbattessimo in fantastici esemplari di opale. Confermiamo si tratti di una pietra meravigliosa sotto vari aspetti, ed è proprio per questo motivo che nel nostro catalogo online presentiamo numerose proposte che vedono come protagonisti indiscussi dei bellissimi opali.
Tra i nostri prestigiosi gioielli potrete trovare orecchini, collier, pendenti e ancora anelli ed autorevoli collane. Per molti modelli vi è inoltre la possibilità di comporre delle originali quanto raffinate parure che potrebbero diventare l'idea regalo perfetta per ogni occasione.
Alcuni nostri suggerimenti, vedono l'opale accostato ad altre gemme preziose come lo spinello nero, la turchese, il topazio incolore e quarzi vari, abbinamenti che variano in base all'estro e al gusto dell'artigiano.
Non solamente gioielli in opale vanno a costellare il nostro parterre di offerte ma anche splendidi grezzi e meglio ancora prestigiose gemme da incastonatura che potranno essere integrate in favolosi proggetti d'arte orafa.
Non resta altro che visitare il sito e ammirarli tutti!
Pulizia e cura dell'opale etiope
Al contrario della maggior parte delle pietre, l'opale è una gemma fragile e molto delicata, specialmente quando si disidrata. Essa può infatti arrivare a perdere il proprio colore originario oppure, peggio ancora, fratturarsi. È dunque bene assicurarsi non subisca urti di alcun tipo.
Alla luce di ciò, è una gemma che per esprimere tutta la sua autorevolezza necessita di essere trattata con le dovute cure. Se le vengono dedicate le giuste attenzioni, essa saprà ripagare con una strabiliante esplosione di bagliori colorati! Provare per credere...
Nostro suggerimento è quello di interpellare sempre un esperto prima di compiere qualsiasi azione per pulire una gemma di opale, vi indicherà tutti i procedimenti utili da seguire per non rovinarlo. Anche noi vi sapremo dare i giusti consigli!
Per una pulizia lieve da svolgersi di tanto in tanto, è utile procurarsi un panno che verrà prima inumidito in una soluzione di acqua e pochissimo sapone neutro senza colorazioni né profumazioni e successivamente passato in maniera delicata sulla gemma.
Questa verrà in seguito sciacquata con un panno imbevuto semplicemente d'acqua e ben strizzato per poi essere lasciata asciugare all'aria.
Tutte le curiosità sull'opale
L'origine del suo nome risale all'epoca dei romani che, con il termine latino "opalus" - derivante a sua volta dal sanscrito "opala"- definivano in questo modo una pietra preziosa. Ancora prima, i greci col termine "opallus", si riferivano ad una pietra che cambiava colore.
Nell'ambito della cristalloterapia, l'opale è considerata una gemma alquanto importante per tutti quei benefici che si pensa sia in grado di dare tanto al corpo quanto alla mente. Si crede incrementi l'ottimismo, la spensieratezza e che aiuti ad incoraggiare la visione della propria esistenza.
Inoltre molti sono convinti riesca a riequilibrare le energie e l'emotività e che svolga un'azione purificante e disintossicante.
È una gemma molto affascinante scelta, tra l'altro, per simboleggiare i 21 anni di matrimonio.
Sapevate che proprio grazie alla diffrazione, fenomeno descritto in precedenza, si possono vedere i colori delle ali delle farfalle, i colori nei microsolchi dei CD o dei DVD oppure certi effetti ottici nelle gemme?
Categorie del blog
Ultimi articoli
La coprolite: una testimonianza che viene dal passato, un fossile particolare
Calcare litografico dendritico: un viaggio nel cuore di una roccia sedimentaria affascinante
Quarzo rutilato: un tesoro di eleganza ed energia
Opale australiano boulder: introduzione a questa gemma naturale molto ricercata
Storia dell'argento 925‰: origini ed evoluzione
Vedi tutto