Lineagem blog

Opale australiano boulder: introduzione a questa gemma naturale molto ricercata

Fin dall'antichità l'opale è tra le gemme più desiderate per le sue speciali caratteristiche, infatti il suo utilizzo in gioielleria è molto apprezzato.

Tra le varietà più rare e pregiate c'è l'opale boulder, il cui particolare aspetto suscita una certa curiosità.

Boulder in inglese significa roccia proprio perché questa gemma viene estratta assieme alla sua matrice, alcuni pezzi vengono venduti allo stato grezzo, quelli invece con dimensioni più grandi o con particolari cangianze, dopo un'attenta selezione da parte degli esperti, si tagliano in gemme da incastonatura con taglio cabochon o sfaccettato e vengono inseriti in gioielli molto ricercati e richiesti in gioielleria.

Le cosiddette opalescenze, ossia i caratteristici giochi di luce e colore tipici di questa pietra, ammaliano da sempre l'essere umano. É impossibile restare impassibili dinnanzi una gemma che letteralmente lancia lampi blu, rossi, verdi, gialli e viola contemporaneamente.

Grezzi di opale Boulder Australiano con matrice forma fantasia

Trattandosi di una gemma molto delicata e fragile, il lavoro degli artigiani va complicandosi ulteriormente, devono infatti sfoderare tutta la loro abilità e maestria, onde evitare di fratturare la gemma. Lo stesso calore generato dalla rotazione dei vari strumenti impiegati, potrebbe compromettere il risultato finale; quando abbiamo l'onore di tenere tra le mani esemplari di opale perfettamente lucidi e lisci o meglio ancora sfaccettati dobbiamo essere consapevoli del tesoro con cui siamo entrati in contatto.

Caratteristiche fisiche e genesi dell' opale australiano

L'opale boulder australiano è una varietà molto rara di opale. Si tratta di una forma idrata della silice, precisamente un gel di silice con una struttura ricca di acqua che va a definire le sue caratteristiche gemmologiche. L'opale infatti possiede una durezza da 5 a 6,5; peso specifico compreso tra 1,25 e 2,20 e un indice di rifrazione medio di 1,45.

La sua struttura è davvero particolare, le sue micro sferule di silice danno vita a un affascinante gioco di colori che genera da sempre grande attrattiva in chi osserva questa gemma. La diffrazione della luce quando interagisce con la struttura interna dell'opale, rende visibile questo magnifico effetto ottico.

L'opale è sostanzialmente un minerale amorfo; infatti il termine tradotto dal greco, significa per l'appunto "senza forma" ed è una gemma molto particolare poiché non posside una struttura cristallina ordinata.

L'opale ha un'origine secondaria. Precisamente lo si trova come riempimento di piccole cavità presenti in alcune rocce vulcaniche con un età di circa 30 milioni di anni.

Queste gemme vengono estratte da grandi massi di pietre ferrose formatisi sotto terra; boulder in inglese invece si traduce con roccia.

L'opale sotto forma di silice liquida, si è solidificato all'interno delle fessure di queste rocce e vengono estratte assieme come un'unica gemma. Ciò che se ne ricava sono favolosi cabochon o pezzi di materiale grezzo dove l'opale è proprio racchiuso nella roccia che lo ospita.

L'accesso difficile alle zone di ritrovamento e le condizioni climatiche avverse, consentono un'attività estrattiva molto limitata che richiede tecniche molto semplici e artigianali non consentendo l'estrazione di quantità ingenti di questa gemma.

Opale colori policromi anche nella varietà boulder australiano 

L'opale boulder è una delle tante varietà di opale a oggi conosciute che si suddividono, in genere, per aspetto, colore di fondo, giochi di colore e provenienza geografica.

Contrariamente a quanto succede per determinate gemme, che al mutare della loro varietà cambia anche la composizione chimica stessa, l'opale si tinge di colori diversi a seconda della concentrazione degli ossidi presenti ma mantiene in tutte le sue varietà la stessa composizione, ossia silice idrata amorfa.

L'opale boulder ha l'emozionante peculiarità di mostrare delle venature di colore vivido che contrastano con i toni della matrice che ha invece una gamma di tonalità che variano dal giallo al marrone con, talvolta, punte di nero.

Grezzi di opale Boulder Australiano con matrice forma fantasia

Le venature assumono toni blu, azzurri, verdi oppure sfumature più chiare bianche e quasi lattiginose all'interno delle quali è ben visibile il tipico gioco di colori dell'opale; si intravedono dunque anche lampi porpora, gialli, viola e di molti altri colori ancora.

Opale boulder: ecco qual è il taglio più adatto

L'opale australiano boulder è caratterizzato quindi da un'elevata densità che la rende, in questo modo, la varietà di opale più resistente. Al pari dell'opale nero, presenta interessanti giochi di colore.

Lo stile di taglio realizzato più frequentemente per l'opale boulder australiano è il cabochon, uno dei più adatti a rendere giustizia ai suoi giochi di colore per via delle sue superfici, quella superiore convessa e l'altra inferiore invece, piana. Tuttavia per l'opale boulder australiano si eseguono anche i tagli sferici lisci o addirittura sfaccettati che, in presenza di materiale di qualità, vengono successivamente forati per essere assemblati in pregiati gioielli come le collane in opale australiano boulder.

Grezzi di opale Boulder Australiano con matrice forma fantasia

Talvolta queste gemme si mostrano in suggestive forme fantasia o addirittura direttamente al loro stato grezzo per conservare ed esaltare la loro naturalità.

Opale prezzo e valore della varietà australiano boulder

Come avviene per la maggior parte delle gemme preziose, anche per l'opale boulder la stima del prezzo dipende dalla considerazione di una serie di fattori; si valuta la dimensione del materiale grezzo, poi si osserva la presenza dei giochi di colore che generalmente si manifestano sotto forma di venature dai colori vividi che creano un forte contrasto con la matrice ferrosa. Una volta rilevati questi, si passa a valutare la tonalità e la distribuzione degli stessi giochi di colore.

Il colore è un determinante importante e tenuto, per questo, in forte considerazione; diventa un carattere predominante che vince anche sulla dimensione. Ad esempio una gemma di opale boulder con venature definite ed estese o con porzioni ben visibili, ha un valore maggiore rispetto a una con dimensioni superiori.

Lo stile di lavorazione stesso incide sul valore dell'opale boulder: i tagli più elaborati, che richiedono grande attenzione e precisione dall'artigiano tendono ad avere quotazioni maggiori.

Grezzi di opale Boulder Australiano con matrice forma fantasia

Non esistono però delle vere e proprie linee guida da seguire per la definizione del valore di un opale boulder australiano, di volta in volta, si considera la sinergia degli elementi già citati e la loro presenza in un dato esemplare.

Gioielli in opale boulder australiano

Gli opali boulder australiani, nella maggior parte dei casi grazie proprio ai colori delle loro venature, sembrano far capitolare proprio tutti. Queste gemme, del resto, danno l'impressione di provenire da un contesto magico.

L'opale boulder australiano è senza dubbio una pietra meravigliosa ed è proprio per questo motivo che nel nostro catalogo online presentiamo numerose proposte in opale boulder australiano.

La scelta di presentare un numero soddisfacente di fili di gemme naturali di opale austrliano non è lasciata al caso, non mettiamo a disposizione solo gioielli come favolose collane in opale boulder ma offriamo la massima possibilità di personalizzazione del gioiello. Inoltre è possibile consultare la sezione del nostro sito dedicata alle gemme in opale boulder per tutti i collezionisti. 

Nostro suggerimento per gli amanti del fai da te è quello di provare ad accostare alle gemme di opale boulder australiano degli altri elementi tra cui gemme con tonalità simili o addirittura complementari oppure elementi in argento dorato; daranno vita a un contrasto cromatico davvero unico.

Non solamente gioielli in opale vanno a costellare il nostro parterre di offerte ma anche splendidi grezzi e meglio ancora prestigiose gemme da incastonatura che potranno essere integrate in favolosi progetti d'arte orafa.

Non resta altro che visitare il sito e ammirarli tutti!

Grezzi di opale Boulder Australiano con matrice forma fantasia

Pulizia e cura dell'opale boulder

Contrariamente alla maggior parte delle varietà di opale che per natura sono molto fragili, l'opale boulder australiano è caratterizzato, come visto in precedenza, da una discreta resistenza dovuta alle sue caratteristiche fisiche e all'alta percentuale di ferro nella sua composizione. 

A parte questo resta il fatto che per prendersi cura di questa gemma bisogna prestare un'attenzione maggiore rispetto a una qualsiasi altra gemma. A differenza per esempio dell'opale nobile che, se trascurato o in presenza di particolari condizioni può mutare il suo colore, l'opale boulder australiano mantiene le sue caratteristiche inalterate.

È in ogni caso consigliabile evitare subisca urti di alcun tipo.

Nostro suggerimento è quello di interpellare sempre un esperto prima di compiere qualsiasi azione per pulire una gemma di opale, vi indicherà tutti i procedimenti utili da seguire per non rovinarlo.

Per una pulizia lieve da svolgersi di tanto in tanto, è utile procurarsi un panno che verrà prima inumidito in una soluzione di acqua e pochissimo sapone neutro senza colorazioni né profumazioni e successivamente passato in maniera delicata sulla gemma.

Questa verrà in seguito sciacquata con un panno imbevuto semplicemente d'acqua e ben strizzato per poi essere lasciata asciugare all'aria.

Tutte le curiosità sull'opale

L'origine del suo nome risale all'epoca dei romani che, con il termine latino "opalus" - derivante a sua volta dal sanscrito "opala"- definivano in questo modo una pietra preziosa. Ancora prima, i greci col termine "opallus", si riferivano a una pietra che cambiava colore.

Grezzi di opale Boulder Australiano con matrice forma fantasia

Nell'ambito della cristalloterapia, l'opale è considerata una gemma alquanto importante per tutti quei benefici che si pensa sia in grado di dare tanto al corpo quanto alla mente. Si crede incrementi l'ottimismo, la spensieratezza e che aiuti a incoraggiare la visione della propria esistenza.

Inoltre molti sono convinti riesca a riequilibrare le energie e l'emotività e che svolga un'azione purificante e disintossicante.