Lineagem blog

Tanzanite: caratteristiche della zoisite blu, pietra naturale dal fascino misterioso

Tanzanite blu: caratteristiche fisiche

La Tanzanite è la varietà blu della specie minerale zoisite, fa parte del gruppo degli epidoti, i quali appartengono alla famiglia dei silicati (sorosilicati). I cristalli grezzi di Tanzanite non raggiungono mai grandi dimensioni, pertanto le pietre lavorate di peso superiore ai cinque carati sono molto rare. Le caratteristiche fisiche distintive sono peso specifico 3,35 e indice di rifrazione 1,691-1,700 è caratterizzata da una durezza di 6/7 nella scala di Mohs.

Tanzanite blu grezza: caratteristiche della pietra zoisite blu

    Tanzanite blu: la sua scala di colori

    Motivo di fascino indiscusso di questa gemma è il colore, che varia dal blu, al porpora bluastro, fino al blu violetto. Tipicamente queste gemme presentano un forte pleocroismo, osservabile anche ad occhio nudo senza l'ausilio di strumenti. Il pleocroismo è un fenomeno ottico che si verifica quando la luce che entra in un cristallo, viene assorbita e restituita a chi la osserva in colori diversi, che cambiano a seconda della direzione in cui si osserva la pietra (perpendicolarmente o parallelamente agli assi ottici).

    Lo strumento utilizzato dai gemmologi per evidenziare al meglio il pleocroismo si chiama dicroscopio, con esso si possono osservare due colori pleocroici affiancati.

    I tagli più adatti per la tanzanite blu  

    Trattandosi di una gemma caratterizzata da piani di sfaldatura, la tanzanite richiede una scrupolosa e attenta lavorazione da parte di tagliatori e incastonatori esperti, onde evitare si scheggi o si sfaldi in modo irrimediabile.

    Lo stile di taglio preferito, per le gemme grezze poco o per nulla incluse, è la sfaccettatura, con i diversi profili che il tagliatore individua nel materiale grezzo.  Possiamo comunque annoverare tra i tagli sfaccettati quello rotondo, ovale, trilliant, a cuscino, a goccia e a navette (o marquise). Il taglio a cabochon è in genere riservato alle pietre meno trasparenti.

    Altri grezzi sono riservati ai tagli da infilatura, o tagli forati, con forme quali la sfera, la rondella, ecc.

    pietra tanzanite naturale taglio trilliant lineagem

    Tanzanite prezzo al carato e valore di questa pietra preziosa

    Il valore della tanzanite è definito da alcuni parametri, stabiliti in modo più o meno ufficiale dal mercato. Ad esempio, nel valutare il colore si preferiscono gemme con una saturazione medio alta, e il forte tricroismo della tanzanite non influenza negativamente il giudizio.

    L'assenza di inclusioni è un fattore di valutazione positiva, così come il taglio eseguito alla perfezione, per una resa luminosa ideale soprattutto con le gemme incastonate.

    Il parametro del peso è più semplice da valutare dal momento che gemme grezze di grandi dimensioni sono rarissime, pertanto maggiore è il peso maggiore è il prezzo.

    Altri fattori meno valutabili sono la disponibilità di materiale grezzo, la domanda e la "moda", ossia i gusti degli acquirenti.

    Gioielli in tanzanite blu

    L’alta gioielleria impiega esclusivamente i migliori esemplari di questa gemma nella realizzazione di favolosi gioielli in tanzanite. L’ispirazione di tali creazioni, che potremmo definire vere e proprie opere d’arte, deriva prevalentemente dai colori brillanti della gemma, dalla sua trasparenza ed infine dalla dimensione, specie se considerevole. I migliori artigiani riescono a forgiare preziosissime lavorazioni dove dimensioni e colori coesistono in perfetta armonia.

    Nel nostro catalogo online diamo l’opportunità di ammirare ed acquistare splendidi esemplari con i quali potrete coronare ogni sogno. Si tratta di autorevoli gioielli in tanzanite in grado di donare, in qualsiasi forma si presentino, estrema eleganza. Impreziosiscono anche il look più semplice conferendo un’incredibile luminosità. Provare per credere! Aggiorniamo costantemente le nostre proposte con una scelta di anelli, collane, collier, pendenti, bracciali e orecchini disponibili in diversi stili, a partire dal più essenziale sino ad arrivare alle forme di maggior effetto. Perché non darci un’occhiata qui?

    bracciale tanzanite naturale lineagem

    Pulizia e cura della tanzanite

    Come accennato in precedenza la tanzanite è una gemma che, a causa delle sue caratteristiche fisiche e chimiche, richiede una serie di accortezze, soprattutto quando è incastonata in gioielli.

    Si pensi che anche un piccolo urto potrebbe comprometterne l’integrità, fratturandola irreparabilmente. Gli esperti, per questa ragione, si raccomandano di non sottoporla a processi di pulizia ad ultrasuoni o con il vapore in pressione. Consigliamo perciò di pulire i gioielli in tanzanite immergendoli in una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro, successivamente si possono sciacquare in acqua corrente, e solo se necessario, passare un pennellino dalle setole molto morbide tra le griffe del castone per togliere le impurità eventualmente rimaste.

    Curiosità e significato della tanzanite

    La Tanzanite è una gemma di recente scoperta, infatti la sua prima apparizione risale alla fine degli anni sessanta del novecento, in Tanzania. Si dice che sia stata trovata da un membro della tribù Masai che inciampò sopra un gruppo di splendidi cristalli di colore blu-viola!

    Pur essendo giovane nella disponibilità del mercato, si è affermata molto velocemente nell'interesse mondiale arrivando a rivaleggiare con le pietre preziose per antonomasia quali smeraldo, rubino e in particolar modo zaffiro blu per il quale costituisce un formidabile antagonista cromatico.

    La tanzanite è considerata nell’ambito della cristalloterapia una gemma molto importante: si ritiene sia in grado di infondere vitalità ed energia ma allo stesso tempo ha proprietà che vanno a mitigare lo stress aiutando anche a contrastare gli stati d’ansia. Viene impiegata anche per i suoi benefici legati alla purificazione e alla rigenerazione.

    Luogo di provenienza della tanzanite

    Il nome di questa spettacolare gemma è strettamente legato al suo luogo di provenienza, peraltro unico al mondo, la Tanzania. Precisamente è reperibile nelle Merelani hills ad Arusha ai confini con il Kenya in una zona che si estende solamente per una ventina di chilometri quadrati, motivo per il quale il suo prezzo subisce forti incrementi. Basti pensare che è mille volte più difficoltoso reperire una gemma di tanzanite rispetto ad un diamante!

    anello di tanzanite naturale e diamanti lineagem