Lineagem blog

Fosfosiderite: una pietra dal colore unico e inconfondibile

Provenienza, significato e proprietà della fosfosiderite

La fosfosiderite o phosphosiderite si trova prevalentemente in Cile, Argentina, Germania, Portogallo e negli Stati Uniti.

Il nome phosphosiderite deriva dalla parola greca sideros che tradotta in italiano significa ferro.

Nel mondo della cristalloterapia è una gemma tenuta in considerazione perché si pensa apporti benefici a corpo, mente e spirito; la si utilizza ad esempio per calmare gli animi mossi da agitazione infondendo tranquillità.

bracciale con pietra fosfosiderite lavorazione a rosario

Il colore della fosfosiderite

I brillanti colori che contraddistinguono la fosfosiderite vanno dal rosa, al violetto o al porpora; talvolta la presenza di ossidi di ferro fanno in modo che si distribuiscano qua e là delle possibili sfumature gialle.

Il suo colore è inconfondibile e perfetto per tutti coloro che amano le avvolgenti e calde tonalità del porpora.

Sono proprio queste tonalità a rendere la fosfosiderite una gemma apprezzata anche in gioielleria in tutte quelle creazioni all'insegna dell'originalità.

fili di phosphosiderite taglio sferico liscio

Gioielli in fosfosiderite: sinonimo di originalità

La fosfosiderite per via del suo colore allo stesso tempo vibrante e rilassante è una gemma che piace e viene apprezzata anche nel mondo della gioielleria. Si tratta proprio di una gemma che sta cominciando a essere richiesta sempre di più e il motivo è semplice e spesso sta proprio nel colore: unico e inconfondibile

Lungo il corso degli anni, la nostra passione per le gemme ci ha portato a entrare in possesso di favolosi esemplari di phosphosiderite e abbiamo deciso di inserirne una selezione anche nel nostro catalogo online.

I gioielli in fosfosiderite sono il giusto compromesso per chi desidera indossare qualcosa di elegante ma estremamente originale ed è quindi possibile scegliere tra collane, chanel, bracciali e orecchini.

Chi ama confezionare da sé le proprie creazioni può considerare le nostre freschissime proposte di fili in fosfosiderite davvero irresistibili!

gioielli in fosfosiderite

Prezzo e valore della fosfosiderite

Il prezzo della fosfosiderite è influenzato da diversi fattori tra cui la dimensione della gemma e la qualità del colore; quest'ultima è importantissima perché le varietà di colore influiscono molto sulla stima del valore della phosphosiderite.

Nonostante questa gemma si collochi nella fascia media nel mercato, la sua rarità così come la sua bellezza intervengono a renderla una pietra preziosa particolarmente cercata tra gli intenditori.

Pulizia e cura

Una buona abitudine per fare in modo che i gioielli con gemme naturali si preservino al meglio è prendersene cura abitualmente. I gioielli in phosphosiderite non necessitano di attenzioni particolari ma se si seguono piccoli ma essenziali accorgimenti si farà in modo di conservarli alla perfezione per sempre. 

Prima di tutto è bene riporre i gioielli in phosphosiderite nei propri astucci una volta rimossi per evitare si danneggino.

Quando invece si rende necessario pulirli è sufficiente immergerli in una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro passando le singole gemme con un panno morbido. Sciacquare successivamente sotto acqua corrente assorbendone poi l'eccesso con un panno in microfibra. Questi pochi passaggi vi permetteranno di avere un gioiello perfetto!

Caratteristiche fisiche e genesi

La phosphosiderite è un fosfato idrato di ferro dal colore inconfondibile che si genera grazie all'azione di fluidi ricchi, per l'appunto, di fosfati che entrano in contatto con minerali di ferro e manganese. 

Si distingue per le seguenti caratteristiche: durezza 3,4/4, peso specifico di 2,75 e indice di rifrazione di 1,70 anche se per la precisione i suoi cristalli hanno due indici variabili da 1,692 a 1,739.

Tipologie di taglio

Potremmo definire la phosphosiderite una gemma versatile per via delle sue peculiarità. La si predilige nella creazione di sculture dalle dimensioni contenute o piccoli monili perché le sue caratteristiche permettono di lavorarla senza grandi difficoltà.

Nel mondo della gioielleria si preferiscono i tagli a cabochon che meglio enfatizzano tutte le particolarità della gemma, altrimenti si eseguono altrettanto frequentemente tagli sferici che, una volta forati, permettono di realizzare gioiellli strepitosi. Tuttavia non mancano nemmeno i tagli sfaccettati che aiutano la gemma a risultare più brillante.

collana in fosfosiderite modello chanel taglio sferico liscio