Caratteristiche fisiche e tutte le curiosità sullo zaffiro, una tra le più famose pietre preziose
Caratteristiche fisiche e genesi
Gli zaffiri appartengono esattamente alla stessa famiglia del rubino ovvero ai corindoni, minerali composti principalmente da ossido di alluminio. Il corindone puro è di per sè incolore, tutta la varietà di tinte in cui si riesce a estrarre è dovuta alla presenza di tracce di elementi chimici che la rendono una gemma allocromatica.
Per abitudine quando si sente parlare di zaffiro si pensa immediatamente allo zaffiro blu però solitamente per descrivere gemme colorate di corinone si utilizza la parola "zaffiro" seguito dall'aggettivo del colore a cui ci si vuole riferire.
La genesi degli zaffiri è solitamente associata a processi geologici naturali, collegati a fenomeni magmatici o matamorfici, ovvero situazioni in cui le rocce sono sottoposte a pressioni e temperature davvero elevate. Nel momento in cui intervengono fenomeni erosivi dovuti ad eventi climatici, i cristalli di zaffiro si accumulano in depositi alluvionali detti ghiaie gemmifere.
Lo zaffiro si differenzia per le seguenti caratteristiche: durezza 9 sulla scala di Mohs, peso specifico di circa 4 e indici di rifrazione medi compresi tra 1,762 e 1,770.
La loro durezza è seconda solo al diamante, il che li rende estremamente resistenti. Il colore del corindone può variare grazie alla presenza di piccole percentuali di elementi come ferro, titanio e cromo.
Esistono tantissime varietà di zaffiri e le loro caratteristiche fisiche così come il loro colore cambiano proprio in base al sito di estrazione fortemente influenzato della zona geografica.
Non solo il rinomato colore blu dello zaffiro ma anche il giallo e molti altri ancora
Lo zaffiro è rinomato per la sua vasta gamma di colori ma il colore a cui lo si è soliti associare è senza dubbio il blu. Questa specifica tonalità dipende dalla presenza in percentuali diverse di ferro e titanio. Tuttavia, questa gemma può presentarsi in varie tinte, come il giallo, il rosa, l'arancione, il verde e persino colori che stanno agli estremi ossia il nero e l'incolore.
È curioso sapere, come già accennato, che il colore dello zaffiro varia in base alla sua provenienza geografica. Vediamo alcuni esempi:
- In Nigeria si estraggono zaffiri con colori che vanno dal blu inchiostro molto scuro fino all'azzurro verde e spesso presentano delle bande di colore.
- Il Kenya è noto per essere il produttore di zaffiri gialli e corindoni stellati blu sempre nella varietà zaffiro. Oltre a questi se ne trovano con tonalità blu che talvolta si mescola al verde e al marrone, altri verdi-giallasti o bruni.
- Anche in Thailandia, nei distretti di Chanthaburi e Kanchanaburi, si trovano esemplari di zaffiri che hanno come colore di base un blu inchiostro molto intenso che spesso può mescolarsi ad altri colori manifestandosi con zonature di colori verdi, biancastre o gialle. Se ne vedono anche di azzurri con toni più bluastri o talvolta lattiginosi.
- L'Australia è uno tra i principali produttori di zaffiri, i colori più comuni qui sono l'azzurro-blu in numerose sfumature seguiti poi dal blu-verdastro e dal giallo pallido. Raramente si trovano pietre di zaffiro con colori come l'arancio, il rossastro e il rosa malva. In questa zona le geme che si rinvengono hanno bande più o meno evidenti.
- Il Madagascar possiede i principali siti estrattivi di zaffiro rosa, gemma estremamente pregiata.
- In Colombia lo zaffiro che si estrae più comunemente ha un colore blu-verde con delle sfumature marroncine meno comuni sono quelle di colore giallo, rosa e rosso.
- Gli zaffiri della Birmania probenienti da Mogok spesso presentano un bel blu intenso e profondo.
- Tra le pietre di zaffiro provenienti dallo Sri Lanka, oltre ai noti zaffiri Ceylon con tonalità fiordaliso, si estraggono corindoni gialli, verdi, rosa o quasi incolore. In rarissimi casi si trova anche lo "zaffiro fiore di loto" con un particolare colore rosa aranciato.
- Anche in Montana, negli Stati Uniti, si rinvengono principalmente esemplari di zaffiri blu "fiordaliso"
Il Taglio dello Zaffiro
Saper eseguire un taglio preciso sugli zaffiri è un'arte in sé e influisce, come per la maggior parte delle pietre preziose, direttamente sulla bellezza, sull'aspetto della gemma e certamente anche sul prezzo finale.
Il taglio perfetto permette alla luce di entrare nella gemma riflettendosi e rifrangendosi al suo interno in modo ottimale, creando determinati effetti luminosi che esaltano il colore rendendo la gemma particolarmente brillante.
Nel mercato, gli zaffiri hanno comunemente tagli a cuscino, ovale, a goccia e il taglio a gradini detto anche taglio smeraldo. La scelta del taglio dipende anche dalle caratteristiche della pietra grezza e dall'effetto visivo desiderato.
In moltissimi casi si sceglie di lavorare le gemme di zaffiro con tagli sferici e a rondella che possono essere lasciati lisci o sfaccettati e successivamente vengono abilmente forati per essere infilati in favolosi gioielli come collane, bracciali e orecchini. Un altro taglio prediletto per gioielli di questo tipo è la goccia briolette.
Prezzo e valore
Gli zaffiri sono considerati a tutti gli effetti gemme preziose e il loro valore è influenzato da numerose variabili come colore, purezza, caratura e provenienza.
Gli zaffiri di colore blu intenso, privi di inclusioni visibili e con taglio eseguito magistralmente, sono i più preziosi e costosi e di conseguenza i più ricercati nel mercato tra gioiellieri, collezionisti ed estimatori.
Gli zaffiri, invece, con colori diversi dal blu non sono ancora molto conosciuti ma sicuramente possiedono un fascino e un'attrattiva notevole.
Inoltre la rarità, la storia e la fama di alcune gemme di zaffiro naturale possono anche aumentare significativamente il loro prezzo sul mercato.
Gioielli con zaffiri naturali
Gli zaffiri grazie alla loro luce sono ampiamente utilizzati nella gioielleria, sia come pietre solitarie che in fantastiche creazioni che le vedono montate assieme ad altre gemme come i diamanti per esempio.
Vengono spesso inseriti in anelli di fidanzamento e fedi nuziali, o indossati come pendenti, orecchini e braccialetti.
Nel nostro catalogo presentiamo un'ampia collezione di gioielli tra cui collane, pendenti, anelli e orecchini interamente realizzati con zaffiri naturali. Non è tutto, per chiunque lo desideri, è possibile acquistare irresistibili gemme da incastonatura o interi fili in zaffiri naturali; in entrambi i casi divengono ottimi punti di partenza per strepitosi gioielli da realizzare da sé o affidandosi al proprio orafo di fiducia.
Non resta altro da fare che visitare il nostro catalogo e lasciarsi letteralmente conquistare dagli zaffiri in tutte le loro irresistibili declinazioni.
Pulizia e cura degli zaffiri
Per mantenere gli zaffiri splendenti e lucenti, è essenziale prendersene cura in maniera adeguata.
Per una pulizia semplice e quotidiana, è bene utilizzare poche gocce di detergente delicato sciolto in acqua tiepida e una spazzola morbida per rimuovere possibili residui. Servirsi eventualmente di un panno mordido per assordire l'acqua in eccesso subito dopo aver sciacquato delicatamente la gemma di zaffiro o il gioiello sotto acqua corrente.
Sconsigliamo vivamente di mettere a contatto gli zaffiri con prodotti chimici aggressivi o cosmetici di qualsiasi tipo come profumi o creme.
Suggeriamo inoltre di far eseguire una pulizia professionale da un gioielliere esperto periodicamente e di affidarvi al consiglio di personale qualificato dinnanzi a dubbi di qualsiasi genere. Lineagem mette a disposizione la conoscenza e la competenza dei suoi gemmologi per chiarire eventuali dubbi.
Curiosità, provenienza e usi dello zaffiro nella cristalloterapia
I principali giacimenti di zaffiri sono situati a Myanmar in Birmania, Sri Lanka, Madagascar e Thailandia, ma si trovano anche in altre regioni del mondo.
Moltissime culture hanno messo lo zaffiro al centro dei propri miti e leggende e per questo motivo esso può vantare una lunghissima storia.
Nella cristalloterapia si crede che gli zaffiri possano avere proprietà curative e riequilibranti in grado di stimolare la mente, alleviare lo stress e favorire l'equilibrio energetico. Lo zaffiro viene inoltre associato a qualità come saggezza, protezione e spiritualità.
Lo zaffiro è considerato simbolo di fedeltà e amore eterno rientrando, tra l'altro, come scelta per celebrare e festeggiare le occasioni speciali, come anniversari e matrimoni. Si tratta infatti di una pietra preziosa che rientra tra le prime scelte nelle gemme utilizzate negli anelli di fidanzamento ed è inoltre il simbolo per eccellenza impiegato per festeggiare i 45 anni di matrimonio chiamati per l'appunto nozze di zaffiro.
La bellezza e la durabilità di uno zaffiro rendono lo rendono la gemma ideale per essere passata di generazione in generazione.