Lineagem blog

Storia dell'argento 925‰: origini ed evoluzione

L'argento porta con sé una lunghissima storia che risale a tempi molto lontani; testimonianze della sua antica lavorazione, come particolari oggetti ornamentali, risalgono al 4000 a.C.. Inizialmente nelle realizzazioni si utilizzava argento quasi puro che data l'eccessiva morbidezza limitava però, in termini pratici, le sue applicazioni.

Con il tempo e l'esperienza, si scoprì che aggiungendo una piccola quantità di rame, si potevano migliorare le proprietà fisiche dell'argento senza comprometterne la bellezza.

A oggi vengono utilizzati prevalentemente tre titoli di lega di questo metallo: argento 800, argento 835 e argento 925, dove i numeri indicano la quantità di millesimi di argento puro presente proprio nella lega. Ad esempio, l'argento 925, noto anche come argento sterling o argento sterlina, contiene 925 parti di argento puro su 1000.

Il termine sterlina deriva dall'espressione "pound of sterling silver" che tradotto significa "una libbra di argento sterling", la prima moneta impiegata che era per l'appunto in argento puro; al 1158 il re Enrico II volle coniarne una in argento meno nobile, 925 per l'appunto.

Grazie a questa scoperta, l'argento sterling venne diffuso in tutta Europa dove divenne lo standard per la coniazione di monete e la creazione di gioielli pregiati.

catene in argento 925‰ rodiato e dorato

Perché si utilizza l'argento 925‰ in gioielleria? 

L'argento 925‰ è un materiale molto richiesto e frequentemente utilizzato in gioielleria poiché ha innumerevoli punti di forza. La lega con il rame lo rende notevolmente più resistente a deformazione e usura rispetto all'argento puro ed è in grado di mantenere a lungo la brillantezza conferendo ai gioielli un aspetto luminoso e accattivante.

Trattandosi di un materiale molto malleabile, consente di essere lavorato in tanti modi diversi, spesso anche molto elaborati mantenendo la forma originale. Inoltre i gioielli realizzati in argento mantengono nel tempo un valore discreto ed è per questo considerato una forma d'investimento accessibile.

catene in argento 925‰ rodiato e dorato e bracciali in argento dorato e rodiato

Lineagem propone una ricca varietà di gioielli in argento 925‰

Vendita online e tramite televendita di gioielli interamente eseguiti in argento 925‰ rodiatoargento 925‰ dorato o anche rosato

L'argento, sin da tempi antichissimi, ha sempre esercitato un forte fascino nell'uomo. Grazie alla sua malleabilità è stato da subito impiegato nella realizzazione di oggetti sacri, utensili, elementi di decoro, gioielli e molto altro ancora. Tuttavia questa abitudine si è tramandata sino ai giorni nostri, dove non è poi così difficile imbattersi in pregiati oggetti, o meglio ancora, in numerosi gioielli realizzati in argento.

In più di trent'anni di attività possiamo affermare, con una punta di orgoglio, che tra le nostre mani, oltre alle gemme naturali, sono passate ingenti quantità tanto di oro, quanto di argento. Per garantire durabilità nel tempo e un ottimo rapporto qualità-prezzo, ci serviamo di argento 925‰ rodiato, dorato o rosato.

Nelle nostre trasmissioni televisive, così come nel nostro catalogo online, offriamo gioielli interamente realizzati in argento a prezzi molto vantaggiosi. Presentiamo gioielli interamente realizzati in argento come catenine, chanel, bracciali, anelli e pendenti ma anche prestigiosi gioielli con pietre naturali sostenute da strutture lavorate rigorosamente in argento 925‰.

Per coloro che si dedicano al fai da te, proponiamo una vasta scelta di semilavorati e accessori vari realizzati in argento 925‰ rodiato, dorato o rosato anallergico. 

gioielli in argento 925‰ rodiato e dorato con gemme 100% naturali

Consigli per la conservazione dell'argento

Tra gli innumerevoli vantaggi dell'argento rientrano anche la facilità e velocità con cui eseguire una corretta pulizia. Trattandosi di un metallo che tende a ossidarsi facilmente, è opportuno dedicare ai propri gioielli e oggetti in argento 925‰ la consona cura e attenzione.

Per rallentare il processo di ossidazione, che porta alla formazione di una patina scura sulla superficie del metallo, è consigliabile riporre i gioielli all'interno di sacchetti in velluto o in apposite confezioni che la prevengono riducendo l'esposizione dello stesso all'aria e all'umidità. 

Suggeriamo di eseguire una regolare pulizia utilizzando panni e prodotti appositi per l'argento evitando di seguire quei metodi fai da te casalinghi che spesso si reperiscono in internet. Qualora l'oggetto da pulire fosse un gioiello, è bene fare attenzione a evitare che le gemme entrino in contatto con queste sostanze.

Onde evitare di danneggiare oggetti o gioielli in argento è buona regola rimuoverli prima di fare un bagno, attività fisica o faccende domestiche ponendo attenzione affinché questi non entrino nemmeno in contatto con prodotti cosmetici come ad esempio profumi o lozioni.

Trattamenti di doratura e rodiatura dell'argento 925‰

È di comune interesse la durata della brillantezza di gioielli e oggetti in argento 925‰, tanto per i gioiellieri quanto per gli acquirenti. Si eseguono a tal proposito alcuni trattamenti con lo scopo proprio di proteggere questo metallo come la doratura o la rodiatura. In entrambi i casi si procede immergendo l'argento rispettivamente nell'oro, che oltre a preservare conferisce anche un aspetto lussuoso al gioiello o nel rodio, un particolare metallo davvero resistente, che dona una finitura brillante e duratura, particolarmente adatta a quei gioielli che si indossano tutti i giorni. 

Tendenzialmente usando i gioielli in argento rodiato si rallenta questo processo di ossidazione che invece si verifica più velocemente sugli oggetti lasciati a sé, come vasetti o ciotole ma anche gli stessi gioielli che magari restano dimenticati in un cassetto. Con cura, attenzione e un po' di pazienza è possibile far tornare a nuovo il vostro argento.

L'argento dorato, sotto questo punto di vista è un po' più delicato; è opportuno avere una maggiore accortezza unita alla consapevolezza che con l'usura e il tempo l'argento dorato necessita di essere nuovamente bagnato per poter tornare a essere perfetto. 

bracciali in argento 925‰ rodiato e in argento 925‰ dorato

I gioielli in argento 925‰ ricoprono dunque una posizione importante che si classifica in termini di valore subito dopo quelli in oro. Un numero sempre più crescente di persone richiede e sceglie l'argento 925‰ in gioielleria per una serie di ragioni; in primis probabilmente per il suo valore, infatti è possibile indossarlo con prezzi accessibili.

I gioielli in argento 925‰ rodiato e argento 925‰ dorato, discostandosi nettamente dal concetto di bigiotteria, danno la possibilità a chiunque di poter vestire gioielli di pregio senza però creare quei vincoli, in termini di valore e prezzo, che invece costituirebbe l'oro.

Cercate nel nostro catalogo online il gioiello in argento 925‰ che vi ruberà il cuore.