Lineagem blog

Apatite neon: caratteristiche di una particolare varietà di apatite

Apatite neon: proprietà, curiosità e provenienza

L'apatite neon è una particolare varietà di apatite che si rinviene principalmente in Madagascar, Birmania, Messico e Brasile.

L'apatite neon è una gemma abbastanza conosciuta e utilizzata anche nell'ambito della cristalloterapia per le sue proprietà; si crede infatti sia in grado di apportare numerosi benefici a corpo e mente tanto da essere considerata una gemma naturale che aiuta l'essere umano a migliorarsi sotto vari aspetti.

Il termine apatite deriva dal greco apatào che può essere tradotto in italiano come ingannare; l'origine di questo nome non è casuale e dipende dal fatto che l'apatite ha delle proprietà fisiche e una varietà di colori che come avremo modo di vedere la rendono simile ad altre pietre.

pietre naturali di apatite neon taglio ovale sfaccettato

Apatite neon: caratteristiche fisiche e genesi della varietà di apatite più famosa

L'apatite neon è una particolarissima varietà di apatite ossia, un fosfato di calcio che cristallizza nel sistema esagonale.

fili di pietre naturali di apatite blu neon naturale taglio a chips

Prima di vedere tutti i dettagli relativi all'apatite neon è interessante sapere che l'apatite si distingue per avere le seguenti caratteristiche: durezza pari a 5 sulla scala di Mohs, peso specifico che varia da 3,17 a 3,23 e indici di rifrazione medi compresi tra 1,634 e 1,638.

Queste caratteristiche sono le stesse anche di altre gemme e possono portare a scambiare l'apatite quando estratta in differenti colori con altre pietre come il topazio, la tormalina e anche l'andalusite. Solamente l'analisi con la giusta strumentazione eseguita da parte di un gemmologo esperto è in grado di chiarire ogni dubbio.

La varietà apatite neon è di colore blu ma l'apatite può avere anche altre tonalità 

A far mettere in discussione la naturalezza dell'apatite neon è proprio il suo colore, un blu elettrico talmente intenso e vibrante da sembrare surreale; la presenza di determinati elementi chimici cromofori danno l'impressione che ogni singolo esemplare emani dei veri e propri lampi di luce, motivo per cui il termine neon non è casuale.

Molte persone faticano a credere si possa trattare di una gemma naturale al 100% proprio per questa tinta blu così accesa e fuori dal comune.

Tuttavia l'apatite si presenta anche in una vasta gamma di altri colori come il verde, il viola, il giallo e l'incolore; in questi casi chiaramente non si parla più di apatite neon.

Il taglio migliore per l'apatite neon

La tipologia di taglio dell'apatite neon si rivela determinante soprattutto negli esemplari in qualità elevata ai quali si riservano solitamente tagli sfaccettati al fine di esaltare ulteriormente il loro aspetto, questi vengono poi incastonati in gioielli molto raffinati diventando così protagonisti indiscussi.

Quando l'apatite neon è in qualità massiva si opta più facilmente per tagli sferici che vengono successivamente forati per creare collane, bracciali o semplicemente per essere assemblati in fili.

Non è poi così raro imbattersi nelle cosiddette chips di apatite neon, ovvero piccole schegge che vengono forate e successivamente accostate l'una all'altra per realizzare fili di gemme o gioielli di stampo etnico.

parure bracciale e collana apatite blu neon naturale e perle naturali d'acquadolce

Prezzo e valore dell'apatite neon

Il valore di mercato delle gemme è influenzato da una serie di fattori, alcuni dei quali possiamo definire comuni altri invece variano in base alla tipologia di pietra presa in considerazione.

Sicuramente la qualità così come la purezza giocano un ruolo decisivo nella stima del prezzo di tutte quelle pietre che come l'apatite neon, possono essere estratte sia in qualità gemma che in qualità massiva. Non sono però gli unici elementi esaminati, questi infatti secondo determinate proporzioni si combinano con altre variabili quali il peso, la caratura, l'intensità di colore, il tipo di taglio, la provenienza e molte altre. 

Il prezzo dell'apatite neon varia in base alla sua richiesta di mercato. Per via delle sue peculiarità sta cominciando a essere una pietra naturale impiegata anche nel mondo della gioielleria e in molti stanno prendendo in considerazione il suo acquisto come investimento o per le sue innumerevoli proprietà.  

Gioielli Lineagem in apatite neon

Non è poi così difficile comprendere il motivo per cui l'apatite neon sia una gemma che ha riscontrato un successo via via più crescente, indubbiamente legato al suo colore così acceso che fa nascere in chiunque il desiderio di volerlo possedere.

Negli ultimi anni la domanda di apatite neon ha subito un forte incremento anche in gioielleria e la profonda passione che nutriamo per le gemme ci ha permesso di accedere nel tempo a una meravigliosa collezione di apatite neon che è stata impiegata nella realizzazione di diversi articoli disponibili anche nel nostro catalogo online.

collier con centrale con pietre di apatite blu neon taglio ovale sfaccettato

La tonalità vibrante tipica di questa gemma, offre l'opportunità di creare gioielli in apatite neon davvero raffinati che catturano l'attenzione. Nella categoria gioielli è possibile visionare pendenti, collane, anellibracciali e splendidi orecchini.

Per coloro che preferiscono realizzare da sé o progettare i propri gioielli proponiamo invece fili di apatite e gemme di apatite da collezione disponibili in dimensioni e tagli diversi.

L'apatite neon si rivela essere l'idea regalo perfetta per fare un pensiero originale adatto ad ogni occasione e in grado di stupire chiunque.

Pulizia e cura dell'apatite neon

Per far in modo che l'apatite neon conservi intatte tutte le sue meravigliose caratteristiche è importante prendersene cura dedicandole una serie di piccole attenzioni che si riveleranno però davvero utili nel tempo.

È sempre bene porre attenzione facendo in modo che la vostra gemma di apatite neon non entri in contatto con sostanze chimiche e acide che potrebbero risultare corrosive. Quando si possiede una pietra naturale come l'apatite neon è buona abitudine rimuovere ogni gioiello prima di qualsiasi faccenda domestica e anche prima dell'utilizzo di prodotti cosmetici.

Consigliamo poi di eseguire periodicamente una pulizia lieve immergendo il gioiello in apatite neon all'interno di una soluzione di acqua e pochissime gocce di sapone neutro, strofinando la gemma con movimenti delicati, servendosi possibilmente di un panno morbido. Procedere poi a sciacquarla sotto acqua corrente tamponandola con un panno asciutto. In questo modo la vostra gemma di apatite neon tornerà a brillare come non mai.

Per concludere, l'apatite neon è una gemma di straordinaria bellezza che offre la possibilità di realizzare creazioni uniche; non resta altro da fare che sfogliare il nostro catalogo e aggiungere un tocco di energia e luminosità alla vostra collezione con un nuovo gioiello in apatite neon.