Ametrino: proprietà della pietra naturale che è una fusione tra il quarzo ametista e il quarzo citrino
Curiosità, proprietà e uso dell'ametrino nella cristalloterapia
Il quarzo ametrino o solamente ametrino è stato introdotto in commercio recentemente, per la precisione dagli anni '70 del novecento. Tuttavia esistono numerose leggende che vedono come protagonista l'ametrino e una di queste racconta che il sito di estrazione principale venne scoperto ancora nel 1600 dai conquistadores spagnoli.
A oggi si è certi che l'unico sito di estrazione si trova in Bolivia precisamente presso la miniera degli Anahi.
Nella cristalloterapia il quarzo citrino è una pietra naturale tenuta in grande considerazione poiché si crede favorisca i processi di formazione delle idee dando importanti benefici anche al corpo.
Caratteristiche fisiche e genesi
Il quarzo ametrino o ametrino è una particolare e rara varietà del quarzo che è un biossido di silicio cristallizzato. Le altre tipologie di quarzo più comuni e famose sono l'ametista, il cristallo di rocca, il quarzo citrino e la prasiolite conosciuta anche come ametista verde.
Si distingue per avere le seguenti caratteristiche: durezza 7, peso specifico di circa 2,66 e indici di rifrazione compresi tra 1,544 e 1,553.
Il doppio colore dell'ametrino, pietra che affascina
L'ametrino è una gemma molto particolare poiché un singolo esemplare mostra contemporaneamente le tonalità purpuree o viola del quarzo ametista e quelle gialle, calde e vibranti proprie del quarzo citrino. Il termine quarzo ametrino infatti deriva proprio dalla fusione dei nomi di queste due famosissime varietà di quarzo.
Il viola e il giallo nella maggior parte dei casi non sono distinti da un confine netto ma sfumano l'uno nell'altro mentre altre volte seguono le strutture di geminazione proprie del quarzo; per questo motivo in alcuni esemplari di ametrino è possibile vedere anche altre tonalità che vanno dal lilla all'incolore.
Gli esperti hanno spiegato la coesistenza delle due diverse tonalità di colore per via del ferro che è presente in diversi stati di ossidazione ma hanno scoperto che può dipendere anche dal riscaldamento e irraggiamento della roccia madre che avviene in modo del tutto naturale.
Prezzo e valore dell'ametrino
Sono diversi i fattori a giocare un ruolo determinante nella stima di prezzo e valore dell'ametrino. I principali sono la qualità della gemma stessa, la caratura, la purezza e il taglio.
Tuttavia c'è da considerare il fatto che nel mondo delle gemme l'ametrino ha un prezzo accessibile che però viene in parte influenzato anche dalla dimensione e dall'intensità di colore. Ad esempio un esemplare di medie dimensioni con toni di colore poco definiti può valere meno di una gemma più piccola ma che presenta toni vividi e brillanti.
Accedendo alla pagina del nostro sito dedicata all'ametrino è possibile visionare tutte le quotazioni e le caratteristiche delle proposte disponibili.
Il taglio più adatto per l'ametrino
Il taglio del quarzo ametrino, come del resto accade per tutte le pietre preziose quando sono in qualità gemma, viene attentamente studiato al fine di riuscire a esaltarne tutte le caratteristiche cromatiche.
Tra i tagli prediletti per il quarzo ametrino rientrano perciò quelli sfaccettati assieme a quello a gradini e ad altri misti dove la luce passa attraverso la gemma e si riflette su tutte le faccette aiutando ad accentuare la brillantezza della gemma.
Molte pietre di ametrino invece, vengono sagomate a forma di sasso irregolare liscio o con taglio sferico liscio per essere successivamente forate al fine di realizzare raffinati gioielli come collane e bracciali.
Non solo gioielli in ametrino da Lineagem
Le gemme di ametrino benché siano caratterizzate dalla tipica doppia e contrastante tonalità viola e gialla, risultano essere delle gemme particolarmente luminose perché appartenenti alla famiglia dei quarzi.
Sono proprio i colori e la luminosità di questa pietra naturale a renderla una gemma particolarmente indicata per la realizzazione di gioielli.
Nel nostro catalogo online presentiamo non solo eleganti gioielli in ametrino ma anche gemme di ametrino da collezione o irresistibili fili di gemme da utilizzare come punto d'ispirazione per coloro che si dilettano della realizzazione dei propri gioielli.
Pulizia e cura dell'ametrino
Per preservare nel tempo la lucentezza tipica non solo dell'ametrino ma di tutti quarzi, si rivela molto utile seguire piccoli ma essenziali accorgimenti. Diventa estremamente importante prendersene cura e prestare attenzione evitando, ad esempio, di esporre la pietra di ametrino a diretto contatto con sostanze chimiche che possono essere addirittura contenute in basse percentuali anche nei detersivi così come in diversi prodotti cosmetici.
Consigliamo dunque di rimuovere i gioielli in ametrino naturale prima delle faccende domestiche e di prestare attenzione durante l'utilizzo di prodotti per il makeup.
Suggeriamo di riporre i gioielli in ametrino all'interno delle proprie custodie per proteggerli da eventuali urti o depositi di polvere.
Per una pulizia delicata da svolgersi nel quotidiano è sufficiente immergere per pochi secondi la gemma di ametrino in una soluzione di acqua tiepida e pochissime gocce di sapone neutro passandola successivamente con un panno morbido e umido. Procedere poi a sciacquarla sotto l'acqua corrente lasciandola asciugare qualche minuto all'aria aperta dopo aver tamponato l'acqua in eccesso.
Tuttavia l'ametrino è una gemma che grazie alla sua particolarità cromatica si rivela una scelta molto azzeccata per la creazione di gioielli unici e originali che possono diventare l'idea regalo perfetta per occasioni speciali come compleanni o anniversari di matrimonio.
Sfogliate le nostre proposte di gioielli in quarzo ametrino!